Reologia, estrusione, Miani

L’ESTRUSIONE NON E’ UN ARTE, MA UNA SCIENZA!


Vai ai contenuti

Curriculum Vitae



MARIO MIANI
nato a Visignano d’Istria il 7/9/1933, si è laureato in Ingegneria Chimica presso l’università di Padova il 14/11/1961.


Dal 2/1/1962 ha lavorato presso l’istituto ricerche della Montecatini di Terni nella ricerca applicata alla filatura, per estrusione, del polipropilene.


Dal 1/12/1965 al 15/7/1969 ha lavorato come capo reparto, presso la sezione distaccata di Rho dell’Istituto Ricerche Montedison di Castellanza, nella ricerca applicata all’estrusione di tubi e lastre di ABS e Polimetilmetacrilato. Primo in Italia ha progettato e fatto costruire un reometro capillare per ricavare la curva reologica dei polimeri studiati.


Dal 16/7/1969 al 30/1/1981 ha lavorato, come dirigente, presso la ditta CORIMA del Gruppo COVEMA. In questi anni ha progettato viti e teste di estrusione per impianti: di filatura, di filmatura piana ed in bolla, lastre, tubi, cavi ed altri manufatti. I progetti sono sempre stati eseguiti applicando la reologia e dal 1978, con l’ausilio dei primi computer, ha migliorato la qualità delle progettazioni simulando il funzionamento con modelli matematici di propria realizzazione. Ha seguito come responsabile il collaudo e la messa in marcia presso i clienti di decine di impianti.


Dal 1/2/1981 al 30/9/1988 è stato dirigente del settore tecnico della ditta ILPEA ed in particolare era responsabile della progettazione delle teste e delle filiere per la produzione di profili di PVC rigido e morbido.


Dal 1/10/1998 è in pensione ed esercita la professione di Consulente di Reologia Applicata all’estrusione in Italia ed all’estero.



E’ titolare dei seguenti brevetti :

1. per la filatura di fiocco di polipropilene e poliestere (1978). Esclusiva di vendita, Meccaniche Moderne (Busto Arsizio).
2. per l’estrusione di lastre caricate con 50% di segatura (1988). Esclusiva di vendita, B.G. PLAST di Marnate (VA).
3. per filatura di fiocco bicomponente (1992). Esclusiva di vendita, SRK Grossostheim (Germany).
4. Pacco di filatura per filo continuo bicomponente (1999). Esclusiva di vendita, TECNOFIL Cerro (VA).
5. Testa speciale per la produzione di granuli di PVC atossico (1985).

Alcuni progetti di questo tipo di testa sono stati realizzati per le ditte : ILPEA (Malgesso), BAUSANO (Rivarolo torinese) ed INDUSTRIE GENERALI (Samarate).



Ha tenuto lezioni sull’estrusione in diversi seminari e convegni organizzati dal Politecnico di Milano e presso il CESAP di Zingonia (BG).


Dal 1998 (anno di istituzione del corso) al 2002 ha tenuto alcune ore di lezione alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico per il corso istituzionale di “Scienza e tecnologia dei materiali polimerici”.


Nel 2009 ha messo a punto un Know How che permette di risparmiare dal 5 al 15% dell’energia consumata da un qualsiasi estrusore indipendentemente dal prodotto e dalla materia prima


miani.mario@libero.it




Torna ai contenuti | Torna al menu